Sano stile di vita

Nel corso degli ultimi trent'anni, si è avuto un profondo cambiamento nell'alimentazione degli italiani, dovuto allo sviluppo dell'economia, ai grandi mutamenti sociali e al più elevato tenore di vita. La maggiore disponibilità e varietà di cibi ha portato da un lato ad indubbi benefici, con la scomparsa quasi totale delle carenze nutrizionali, ma dall'altro ha determinato una maggiore incidenza delle cosiddette "malattie del benessere": obesità, ipertensione, aterosclerosi, diabete, ecc. L' aumento dell'incidenza di tali patologie è attribuibile anche al fatto che la vita moderna promuove stili di vita estremamente sedentari, con livelli assai ridotti di attività fisica.

Così oggi abbiamo a disposizione molti alimenti ricchi di calorie, e ci muoviamo troppo poco: per questo tendiamo ad ingrassare. A volte, poi, per dimagrire, decidiamo di seguire delle diete inventate da noi, o "alla moda", spesso non bilanciate, che non solo ci privano di nutrienti preziosi e ci fanno dimagrire in modo sbagliato, ma addirittura possono apportare dei danni all'organismo. Così, appena finita la dieta, recuperiamo i chili persi e magari ne accumuliamo anche di più perchè spesso una dieta sbagliata compromette il nostro metabolismo, che è l'insieme di tutte le reazioni che avvengono per far funzionare il nostro organismo.

Per raggiungere e soprattutto mantenere il peso giusto bisogna intervenire sia sulle "entrate" energetiche (l'alimentazione) che sulle "uscite" (l'attività fisica), e bisogna farlo in maniera adeguata alle proprie caratteristiche fisiche e genetiche per preservare al meglio lo stato di salute.

Quindi bisogna alimentarsi in maniera equilibrata e avere uno stile di vita attivo.

Utilizzare il form sottostante per info su visite e costi

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti